martedì 28 maggio 2013

Anestesia Totale di stampo Italico.


Hanno anestetizzato quasi un intero paese.
L'hanno preso, l'hanno manipolato e gli hanno somministrato una dose massiccia di anestetizzante di lunga (forse lunghissima) durata. Forse non intenzionalmente, ma il risultato rimane invariato.
L'Italia è un paese anestetizzato!!!
A Roma ha votato un cittadino su due, nel resto del paese, a conti fatti, si segnala un unico grande vincitore, con cifre senza precedenti: l'astensione.
La gente non crede più al sistema dei partiti, la gente chiamata a votare rappresentanti "vicini" alla loro realtà (comuni, città) ha preferito non votare.
I pochi che hanno votato hanno incredibilmente deciso di affidarsi ancora alle "vecchie" preferenze, forse per consuetudine (votare PD ora lo vedo un mix di masochismo e testardaggine acuta), forse per speranza (quale?), molto più probabilmente perchè anestetizzati.
Giornali, TG e programmi d'informazione (o presunta tale) hanno puntato dritti dritti al "crollo del M5S", scegliendo la via più facile da percorrere, scegliendo di spostare l'attenzione generale sul risultato (piuttosto deludente, ma forse anche piuttosto preventivato) di un Movimento "giovane", piuttosto che soffermarsi ad analizzare la cosa più importante.
Si potrebbe discutere per ore sugli eventuali errori di comunicazione del M5S, sulle mancanze, sui problemi, sul cosa abbiano sbagliato, sul perchè, sul per come. Si potrebbero incentrare intere trasmissioni (vedi ieri sera PiazzaPulita) sul "crollo del M5S".
Si potrebbe parlare solo del M5S, come ieri sera han fatto in tanti, ma la realtà è che molti (moltissimi) cittadini hanno preferito non votare, moti cittadini hanno confermato di non riconoscersi nell'attuale sistema partitico, molti cittadini sono (forse) irrimediabilmente stanchi.
Ha perso il M5S, è vero (ieri alla Radio però parlavano di altri partiti in passato deboli alle amministrative, e poi vincenti alle politiche, ma questo è un altro discorso), ma ha perso soprattutto la Politica Italiana.
La realtà è questa.
L'effetto dell'anestesia però svanisce, e piano piano il paziente si riprende, si ristabilisce, e torna forte come prima. Non ora però, non domani, e forse nemmeno tra un mese o due. Ma prima o poi l'effetto dell'anestesia svanisce.
Per il momento però, "buona" anestesia Italia.

5 commenti:

  1. ...chi dorme non piglia pesci diceva mio nonno!
    questo gli italiani lo sanno ed è per questo che non vanno più a votare. non sanno perchè dovrebbero votare visto che nessuno se li fila nemmeno quelli del movimento che dovrebbero difenderli!!!
    se il movimento è un voto di protesta sono due le cose, o comandi perchè ottieni il potere con le elezioni o metti in campo un azione di forza e lotti veramente sul campo per far valere legittime posizioni di cittadini. Se non ottieni il potere in qualche modo ed aiutarlo veramente come pensi di difendere il cittadino dai soprusi che riceve?!!! In sintesi un analisi sui risultati del M5S che oggi ci stà a cuore più di ogni altra cosa!
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cittadini eletti nel MoV stanno facendo quanto promesso il problema è che la "informazione" punta la lente su argomenti che possono spaccarevil MoV ma sopratutto che faccisno credere agli elettori che non ci sono alternative.

      Elimina
  2. Siamo tutti in attesa di scoprire come andrà a finire il processo Ruby e di conoscere la fine di un possibile processo su MPS!
    E nell'attesa, intanto, il Paese è ingessato, imbalsamato, con la Camera dei Deputati deserta (manco fosse ferragosto o ci fosse un caldo da mare) e la popolazione allo sbando.
    Quale sarà la prossima vittima? Ilva, Fiat, Marcegaglia, Burgo...la pentola sta già bollendo

    RispondiElimina
  3. amici cari secondo la mia povera opinione che purtroppo e l,opinione di uno che non capisce niente. fino a quando i nostri politici e i nostri giudici continueranno a pensare a cosa fanno gli italiani sotto le coperte ...... o che gli italiani sono tutti ladri povera italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se rispetti la legge puoi fare quello che ti piace. Se lo fai a spese dei cittadini e con minorenni commettendo reati sei perseguibile. Se poi sei un leader politico in esposiziobe pubblica forse anche il decoro impone una certa dignitá. Sul secondo punto il discorso è lungo ed è necessaria una profonda disquisizione.

      Elimina

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.