giovedì 30 maggio 2013

L'UE chiude la procedura di Deficit sull'Italia?? Nulla cambierà!!


Da qualche giorno se ne parlava, e ieri è arrivata la notizia ufficiale: l'Unione Europea chiude la Procedura per Deficit Eccessivo sull'Italia, aperta quando la percentuale Deficit / PIL aveva superato il 3% (Parametro di Maastricht).
Apriti cielo, torneremo a respirare, lo Stato avrà i fondi per finanziare cassa integrazione, mondo del lavoro e imprese!!
NO, niente di tutto questo, o meglio, non proprio esattamente (l'ormai chiarissima debolezza dell'Eurozona porta comunque a pensare che queste procedure si apriranno e si chiuderanno a scadenze piuttosto ravvicinate nda).
Se sostanzialmente l'UE chiude la procedura di Deficit e quindi garantirà un minimo di flessibilità di spesa in più (si badi bene, solo dal 2014), il Diktat europeo che interesserà maggiormente noi cittadini è quello di proseguire con le riforme strutturali e le politiche di rigore (attuate alla "perfezione" dal Governo Monti), l'aumento della flessibilità del lavoro, l'ampliamento delle politiche di liberalizzazione, l'abbattimento del Debito Pubblico e la consueta "rincorsa" del Pareggio di Bilancio. 
Ora, le considerazioni da fare sono facili e veloci:
  • le politiche del Governo Monti a cosa hanno portato?? Tassazione, disoccupazione, disperazione, fallimenti,  suicidi.
  • l'aumento della flessibilità del lavoro cosa comporterà?? Disoccupati "costretti" ad accettare occupazioni da 300/400€ al mese (pur di lavorare) sul modello Tedesco, dove gli occupati in Mini Jobs sono quasi 7.000.000, senza contributi pagati, senza assicurazione sanitaria, praticamente senza tutele sociali. Ergo: polverizzazione dei diritti in favore del profitto.
  • l'ampliamento delle politiche di liberalizzazione cosa comporterà?? Per il normale cittadino quasi nessun beneficio, come indica questo studio;
  • l'abbattimento del Debito Pubblico e il Pareggio di Bilancio cosa comporteranno?? Esattamente ciò che si è realizzato dal novembre 2011 ad oggi, niente di più e niente di meno.
Tutto questo mentre in Italia negli ultimi tre mesi i fallimenti delle aziende sono aumentati del 12%, la disoccupazione aumenta e non esiste il ben che minimo spiraglio di ripresa.
Lo scrivevo poco più di un mese fa: il Governo Letta sarà il "normale" proseguimento del Governo Monti.
I nostri politicanti, i media asserviti, i "programmi d'informazione", dopo la notizia di ieri, grideranno al miracolo, parleranno di sacrifici utili (quanto può essere utile la morte di una persona o il fallimento di un'azienda??), parleranno di conti finalmente in ordine, parleranno di ripresa (ne parleranno ancora per mesi senza che ripresa sarà), parleranno di necessità di proseguire le riforme, pomperanno fumo nei nostri occhi addolcendoci la pillola con la sospensione dell'IMU e non aumentando l'IVA (forse), ma non cambierà niente.
Il monito di Bruxelles è infatti molto chiaro: promozione si, ma con riserva. Tradotto: politiche di rigore ad oltranza. Italia in apnea.
Il normale cittadino continuerà a provare a sopravvivere (e quando non ci riuscirà si suiciderà), commercianti e artigiani continueranno a cercare di posticipare le Ricevute Bancarie (e quando non ci riusciranno, chiuderanno), la lotta per non perdere la propria dignità continuerà e le multinazionali aumenteranno i profitti.
Il nostro Premier Enrico Letta nel frattempo, ovviamente, ringrazia Mario Monti: "Raccogliamo il frutto del lavoro dei precedenti governi, in particolare di quello presieduto da Mario Monti, al quale va il mio personale ringraziamento." E il miracolo continua...
E' l'Europa che lo vuole. W l'Europa!! E buona anestesia Italia!!


3 commenti:

  1. Ringraziamo tutti il Premier Monti, il suo titolo di Senatore a Vita, la sua Maxi Pensione, la sua scorta e tutti i benefici che ha ottenuto nei pochi mesi nei quali ha reso ancora più invivibile il nostro Stato.
    E con lui quelli che lo hanno preceduto e quelli che lo seguono e oltremodo lo ringraziano!
    W l'Itaglia, W la Democrazia...

    RispondiElimina
  2. Questa ė DITTATURA! Non capisco perché con leggi che dimostrano che alcune "la maggiore di esse" sono contro il popolo e portano disuguaglianza e oppressione.... ancora non si riesce a cacciarli e arrestarli tutti stile Politici e loro cari amici! QUI Ė DITTATURA DA PARTE DELLO STATO!!!

    RispondiElimina

I commenti non verranno moderati, mi affido esclusivamente alla Vostra educazione ed al Vostro buon senso.